La sindrome ostruttiva delle vie respiratorie brachicefaliche (BOAS) è un disturbo respiratorio che colpisce i cani brachicefali. Provoca difficoltà respiratorie a lungo termine e una scarsa capacità di raffreddarsi normalmente. Questo disturbo progressivo può compromettere l'abilità del cane di fare esercizio, giocare, mangiare e dormire normalmente.
Le anormalità delle vie aeree tipiche dei cani brachicefali sono narici strette e allungamento del palato molle, che ostacolano il passaggio dell'aria attraverso il naso e la gola. In alcune razze, come il Bulldog, questo può essere accompagnato dalla riduzione del lume della trachea. Queste anomalie restringono le vie respiratorie e riducono lo spazio disponibile per il flusso d'aria. Ciò rende difficile per i cani affetti respirare liberamente e ricevere abbastanza aria nei loro polmoni. Nel tempo, lo sforzo respiratorio aggiuntivo può portare al collasso del laringe.
I segni tipici della sindrome brachicefalica
- Respirazione rumorosa anche a riposo. Il cane russa e ansima
- Segni di difficoltà a respirare, tra cui eccessiva affannosità, respirazione laboriosa o pesante
- Incapacità di fare esercizio normalmente: potrebbe doversi riposare durante le passeggiate
- Colorito bluastro o grigiastro delle gengive (un segno di basso ossigeno nel sangue).
La restrizioni al flusso d'aria attraverso le narici e le strutture interne del naso rendono difficoltoso il raffreddamento per i cani brachicefali, poiché è attraverso le vie aeree che avviene principalmente lo scambio di calore. I cani brachicefali sono ad alto rischio di surriscaldamento durante i periodi caldi e in questi casi i segni della BOAS potrebbero diventare più evidenti. Potrebbero verificarsi anche altri segni di surriscaldamento come respirazione pesante, temperatura corporea elevata, tachicardia, fino a sopraggiungere vomito e diarrea, sete eccessiva, lingua rossa scura, salivazione eccessiva e barcollamento.
Se si notano segni di surriscaldamento del cane, come quelli descritti sopra, si consiglia di prendere immediatamente provvedimenti e contattare il proprio veterinario. Si consiglia di spostare il cane in un luogo fresco e ombreggiato, bagnarlo con acqua per raffreddarlo e fornirgli una piccola quantità di acqua da bere per idratarlo.
Per prevenire o rallentare la progressione dei sintomi della BOAS, si consiglia di mantenere il cane magro e mantenendo un esercizio fisico regolare.
Valuta con il veterinario la dieta più corretta per evitare l'obesità.
Cosa devo fare se il mio cane mostra segni di BOAS?
Se il tuo cane mostra uno qualsiasi dei segni sopra indicati, dovresti chiedere immediatamente consiglio al veterinario. Sono disponibili opzioni di trattamento che mirano a ridurre l'ostruzione delle vie respiratorie del cane e migliorare la sua capacità respiratoria. L'intervento precoce è spesso consigliato poiché questo potrebbe prevenire o rallentare la progressione dei sintomi.
Come verrà diagnosticata la BOAS dal mio veterinario?
Il veterinario raccoglierà una serie di dati del cane e valuterà il grado di compromissione respiratoria, che potrebbe includere un "test della passeggiata" per vedere come si comporta con un breve esercizio fisico e un'ispezione visiva delle narici.
Se il veterinario sospetta che il tuo cane abbia la BOAS, potrebbe consigliare di valutare le vie respiratorie del tuo cane sotto anestesia generale, in modo da esaminare da vicino e all'interno il naso e la gola. Se vengono riscontrate anomalie, come il palato molle eccessivamente lungo che spesso e ostruisce le vie respiratorie, la laringe mostra segni di collasso o le narici sono significativamente ristrette, il veterinario potrebbe consigliare un intervento chirurgico.
Chirurgia per la BOAS
L'intervento chirurgico potrebbe includere l'apertura delle narici, la rimozione delle parti eccessive del palato molle e la rimozione delle parti collassate della laringe. Possiamo eseguire un'operazione laser avanzata per ridurre ulteriori ostruzioni all'interno del naso del tuo cane (dietro le narici).
Precauzioni post-chirurgia per la BOAS
La chirurgia aiuta molti cani brachicefali a godere di una migliore qualità di vita, ma devi essere consapevole del fatto che il cane non sarà "normale" neanche dopo l'intervento chirurgico e dovresti comunque prendere precauzioni per evitare di esacerbare i problemi delle sue vie respiratorie.
I consigli
Mantieni il tuo cane magro (l'obesità aggravata i problemi respiratori). L'obesità è comune ai giorni nostri e colpisce circa il 20-40% dei cani.
Evita di portare il cane fuori con caldo eccessivo
Porta il cane a fare brevi passeggiate regolari per evitare di stressare le sue vie respiratorie e mantenere la sua forma fisica
Utilizza una pettorina invece di un collare per evitare di esercitare pressione eccessiva sulle sue vie respiratorie