Quali sono le cause dell’ipertensione nei gatti?
Ci sono una serie di malattie che possono causare l’ipertensione nei gatti, come malattie renali, ipertiroidismo e malattie cardiache. Anche alcuni farmaci non comuni possono causare ipertensione nei gatti. Esiste un termine chiamato “ipertensione idiopatica” che viene utilizzato per descrivere i casi in cui non è stata identificata alcuna causa sottostante. Talvolta, alcuni gatti presentano aumenti temporanei della pressione sanguigna, ad esempio quando sono stressati, mentre per la maggior parte del tempo mantengono pressioni normali.
Alcuni segni comuni di ipertensione offline includono:
• Difficoltà respiratorie
• Cambiamenti inspiegabili nel comportamento
• Aumento della sete
• Evidenza di cecità (ad esempio, urti contro i mobili, difficoltà a fare salti).
Alcuni gatti possono non mostrare segni. È fondamentale eseguire regolarmente un controllo della pressione al tuo gatto per scovare in anticipo eventuali stati di ipertensione ed evitare che si manifestino i sintomi tipici della malattia.
Come si misura la pressione di un gatto?
La pressione sanguigna viene misurata nei gatti in modo molto simile a quella degli esseri umani. La pressione sanguigna viene determinata utilizzando un dispositivo che misura il suono del flusso sanguigno attraverso i vasi sanguigni (Doppler) o il movimento del sangue attraverso i vasi sanguigni (oscillometria). Il tipico polsino che si gonfia viene applicato al braccio oppure alla base della coda, dopo aver adeguatamente tranquillizzato il gatto.
Al mio gatto è stata diagnosticata l’ipertensione. Come posso aiutarlo?
Se il tuo gatto soffre di ipertensione felina è probabile che abbia bisogno di farmaci per abbassare la pressione sanguigna. I farmaci per la pressione sanguigna vengono somministrati da una a due volte al giorno, generalmente per tutto il corso della vita. Dopo aver iniziato la terapia saranno necessari controlli frequenti per definire il dosaggio ideale dei farmaci. Successivamente è consigliabile controllare la pressione sanguigna del tuo gatto circa ogni 3-6 mesi.
Come posso mantenere calmo il mio gatto per evitare falsi aumenti della pressione durante le visite veterinarie?
La visita veterinaria del tuo gatto inizia a casa. Il modo migliore per ridurre lo stress prima della visita è aiutare il tuo gatto a prendere confidenza e familiarità con il trasportino. Questo può aiutare a mantenere il gatto calmo prima di arrivare nello studio veterinario. Se vuoi più informazioni guarda questo video.
Segni e sintomi di ipertensione nel gatto
Come nell’uomo anche nel gatto spesso l’ipertensione è asintomatica. Questo rende la condizione molto pericolosa poiché può passare inosservata. L’ipertensione ha effetti dannosi sui quattro sistemi principali del corpo.
• Cuore: problemi respiratori, segni di ictus incluso trascinamento di un arto o di entrambi gli arti posteriori, collasso
• Cervello: cambiamenti inspiegabili nel comportamento tra cui aumento di miagolii e ululati
• Reni: aumento del consumo di acqua, aumento della produzione di urina , vomito
• Occhi (retina): cecità improvvisa, salti difficoltosi, urti contro oggetti, minor movimento.
Cosa causa ipertensione nel gatto?
L’ipertensione nei gatti può essere correlata a una serie di fattori. Alcuni gatti con malattia renale svilupperanno ipertensione. Ciò può verificarsi perché i reni svolgono un ruolo fondamentale nel controllo della pressione sanguigna. Quando i reni sono danneggiati, la pressione sanguigna del gatto può aumentare. Altre condizioni, tra cui le malattie cardiache e l’ipertiroidismo, possono contribuire all’ipertensione nei gatti. In alcuni casi, la causa non può essere identificata e questo viene definito “ipertensione idiopatica”.