L’incontinenza urinaria è semplicemente definita come la fuoriuscita involontaria di urina. Ma per i proprietari di animali domestici i cui gatti o cani soffrono di questa condizione, comprendere e trattare l’incontinenza urinaria è tutto tranne che semplice.
L’indicatore più comune che un animale potrebbe soffrire di incontinenza è la minzione all’interno della casa o al di fuori della lettiera, persistente e apparentemente non correlata a un problema comportamentale. Nella maggior parte dei casi, gli animali incontinenti non si rendono conto di stare urinando.
Le perdite di urina quando possono avvenire mentre l’animale è in piedi, seduto o addirittura mentre dorme. Gli animali con incontinenza urinaria possono anche avere la parte posteriore dell’addome bagnata, la pelle irritata e odorare di urina.
È importante ottenere una diagnosi da un veterinario perché l’incontinenza può essere facilmente confusa con la minzione frequente, ma le due condizioni sono molto diverse. Il veterinario vorrà anche escludere disturbi comportamentali. In questi casi, l’orinazione inappropriata avverrà a causa di un evento particolare, come un forte rumore, e non a causa di una vera condizione medica. Allo stesso modo, l’incontinenza urinaria non dovrebbe essere confusa con la minzione di sottomissione, che si verifica quando un cane si comporta in modo sottomesso nei confronti di una persona o di un altro animale.
Le cause dell’incontinenza sono varie, tra cui problemi legati alla vescica o all’uretra. L’incontinenza può essere causata anche da difetti congeniti, anomalie e lesioni nelle aree del midollo spinale e del cervello che controllano la funzione della vescica. Più comunemente, l’incontinenza urinaria è causata dall’incompetenza dello sfintere uretrale. Questo si osserva più frequentemente nei cani di taglia grande, femmine sterilizzate, ma può essere presente anche in femmine non sterilizzate, cani maschi e gatti.
RAZZE PIÙ A RISCHIO DI INCONTINENZA URINARIA
Circa il 30% delle femmine di cane che sviluppano incontinenza urinaria pesa più di 20 Kg. Alcune razze sono considerate a maggior rischio di sviluppare incontinenza urinaria, tra cui:
• Boxer
• Doberman
• Springer Spaniel Inglese
• Pastore Tedesco
• Schnauzer Gigante
• Irish Setter
• Old English Sheepdog
• Rottweiler
• Weimaraner
Altre cause note di incontinenza urinaria potrebbero essere legate a calcoli alla vescica, sete eccessiva, infezioni del tratto urinario e uretere ectopico, una condizione per cui l’uretere, il dotto che trasporta urina dai reni alla vescica, sbocca in posizione anomala. Molte volte, l’incontinenza può essere legata all’età dell’animale domestico e potrebbe essere la conseguenza di un indebolimento dei muscoli vescicali che impediscono all’animale di svuotare completamente la vescica.
Per la grande varietà di possibili problemi sottostanti, una visita dal veterinario è indispensabile.
I test che il veterinario sceglie per valutare l’incontinenza dipenderanno probabilmente dall’età del gatto o del cane e dalla presenza di altri sintomi. Alcune informazioni utili al veterinario per effettuare la diagnosi sono:
• Età in cui è iniziata l’incontinenza
• Frequenza della minzione
• Quanta acqua beve l’animale domestico
• Farmaci che l’animale sta assumendo
• Presenza di sangue nelle urine
• Malattie e interventi chirurgici precedenti
• Segni di disagio durante la minzione
• Quando di solito si osserva l’incontinenza
Oltre a porre queste domande e a effettuare un’esame fisico, il veterinario potrebbe anche eseguire analisi del sangue per individuare danni renali o epatici che potrebbero causare un aumento della produzione di urina, nonché radiografie o ecografie per osservare meglio gli aspetti delle vie urinarie.
A seconda della causa, esistono vari metodi per trattare l’incontinenza urinaria. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, ad esempio quando viene scoperto un uretere ectopico o se esiste una lesione del midollo spinale. Se è presente un’infezione, allora verranno prescritti antibiotici per eliminare i batteri responsabili dell’infezione. Allo stesso modo, malattie come il diabete saranno trattate con farmaci che stabilizzano la malattia e riducono l’incontinenza.
In altri casi, potrebbero essere prescritti farmaci per rafforzare i muscoli che trattengono l’urina nella vescica. Alcuni farmaci comunemente usati per questo scopo includono estrogeni, efedrina e fenilpropanolamina. Nei cani maschi, sono utilizzate anche iniezioni di testosterone per trattare l’incontinenza urinaria, ma sono generalmente meno efficaci della terapia estrogenica nelle femmine.
Per alcuni animali domestici, il trattamento potrebbe non risolvere completamente il problema. Se l’incontinenza urinaria persiste, il veterinario può consigliare varie modifiche ambientali e dello stile di vita che aiuteranno a mantenere il vostro animale domestico felice e pulito nonostante la frequente e involontaria urinazione. Queste includono l’acquisto di letti che possono essere facilmente lavati o sostituiti regolarmente quando si sporcano, far indossare al vostro gatto o cane un pannolino o una fascia addominale per prevenire perdite di urina e pulire l’area intorno all’addome e alle zampe in modo che non si infetti o si irriti a causa dell’urina persistente.
Comprendiamo che l’incontinenza urinaria è molto più di un semplice inconveniente e siamo pronti a lavorare con voi per trovare la migliore soluzione per ripristinare uno stile di vita sano.