Proteggi il tuo cane dalla filariosi cardio-polmonare

filariosi prevenire
0

Proteggi il tuo cane dalla filariosi cardio-polmonare

Curare la filariosi costa 15 volte di più che prevenirla

Quali sono le probabilità che il tuo cane contragga la filariosi? Beh…meglio non scoprirlo.

Spesso capita di saltare la profilassi per dimenticanza o per negligenza.

Leggi questi 6 buoni motivi per ricordarti di proteggere il tuo cane.

  1. Il parassita Filaria è un pericolo reale. Può causare morte sia nel cane sia nel gatto
  2. La Filaria è trasmessa dalle zanzare. Questi insetti possono sopravvivere in molti ambienti e con climi diversi. Possono bere sangue per tre volte la loro grandezza.
  3. E’ praticamente impossibile predire la stagione delle zanzare. Basta una puntura di zanzara per trasmettere la filariosi. Le zanzare sono attive maggiormente in primavera ed estate ma i cambiamenti climatici stanno allungando le stagioni calde. 
  4. La filariosi è difficile da curare. Curare la filariosi è difficile e pericoloso. Un cane può impiegare anche 6 mesi prima di risultare positivo ai test. Le filarie adulte possono crescere fino a 15 cm in lunghezza, invadere cuore e polmoni e sopravvivere 7 anni. Una filaria adulta può uccidere. 
  5. I cani guariti dalla filariosi spesso rimangono cardiopatici a vita, perché le filarie possono danneggiare le valvole cardiache. 
  6. La filariosi è facile da prevenire. Basta somministrare degli antiparassitari adeguati durante la stagione delle zanzare o eseguire il trattamento annuale iniettabile dal veterinario. Prevenire costa 15 volte meno della terapia ed evita danni cardiaci permanenti.

Articoli Correlati