Perché dovresti portare il gatto dal veterinario?

Gatto-anziano-proprietario

Come membro della famiglia, il tuo gatto merita le migliori cure possibili. Uno dei modi migliori per mantenerlo in buona salute è assicurargli un controllo annuale preventivo, o più di uno se è anziano o con malattie croniche.

Durante il controllo, il tuo veterinario esaminerà lo stile di vita, la nutrizione, l’arricchimento ambientale del tuo gatto (risorse chiave come cibo, acqua, lettiera, aree per graffiare, aree di gioco, aree di riposo, ecc.). Ti parlerà della Prevenzione di malattie e parassiti. Sarà il  momento perfetto per porre domande e condividere eventuali dubbi sul comportamento del tuo gatto. Anche cambiamenti minimi potrebbero essere segno di un problema medico.

Ecco i 5 principali motivi per cui le visite veterinarie di routine sono una parte fondamentale per garantire al tuo gatto una vita lunga e sana:

SCARICA LA TABELLA DELL’ETÀ

1. I gatti invecchiano molto più rapidamente degli esseri umani.

Un gatto raggiunge l’età di 15 anni (umani) entro il suo primo compleanno e poi l’età di 24 anni (umani) entro il suo secondo compleanno. Ogni anno dopo, il gatto invecchia di circa 4 “anni umani per ogni anno solare.

I Piani di Salute annuale sono fondamentali perché in un “anno felino” possono accadere molte cose.

2. I gatti sono maestri nel nascondere le malattie.

I gatti sono famosi per mascherare i sintomi di una malattia. Il tuo gatto potrebbe avere problemi di salute e non dimostrare nulla. I veterinari sono abituati ad individuare cambiamenti o anomalie e rilevare i problemi prima che avanzino o diventino più difficili da trattare.

3. Il tuo gatto potrebbe essere in sovrappeso.

Oltre il 50% dei gatti è in sovrappeso o obeso. Il veterinario controllerà il peso del tuo gatto ad ogni visita e ti fornirà consigli nutrizionali e di arricchimento ambientale per aiutarlo a mantenere un peso ideale. L’obesità aumenta il rischio di diabete, malattie cardiache, respiratorie e renali.

4. La cura preventiva è meglio della cura reattiva.

Controlli regolari possono aiutare a evitare molte emergenze mediche rilevando condizioni o malattie prima che diventino significative, dolorose o più costose da trattare.

I gatti che seguono un Piano di Salute vivono il 20% in più rispetto alla media.

5. I gattini hanno 26 denti, mentre i gatti adulti ne hanno 30.

Tanti denti, tante attenzioni! La malattia parodontale è considerata la malattia più comune nei gatti di età pari o superiore a tre anni. Spesso non ci sono segni evidenti di malattie dentali. La maggior parte dei gatti con malattie dentali mangia ancora senza un evidente cambiamento di appetito. Parla della prevenzione dentale con il tuo veterinario durante il controllo annuale.

I Piani di Salute includono tutte le visite e gli esami utili a mantenere in salute il tuo gatto per più tempo possibile