visite veterinarie importanti
0

Quali sono le visite veterinarie importanti?

Essere genitori di un cane è una grande gioia. Noi crediamo sia importante accudirlo al meglio. 

Ma quali sono gli appuntamenti importanti con il veterinario?

Ecco quali sono gli appuntamenti che non devono mancare nel corso dell’anno.

Tra Gennaio e Marzo è consigliabile eseguire la profilassi contro la Leishmaniosi Canina. 

La Leishmaniosi è un parassita trasmesso dai flebotomi (delle piccole zanzare) attivi a partire da giugno. Eseguire la profilassi a inizio anno conferisce 2 vantaggi:

  • Il test leishmania viene eseguito in un periodo ideale cioè lontano dalla stagione attiva, questo lo rende più attendibile.
  • il vaccino per la Leishmaniosi dura un anno. Eseguirlo nel primo trimestre dell’anno consente di non sovrapporlo alla profilassi per la filaria prevista per maggio-giugno. Questo aiuta anche a dividere più comodamente  le spese. 

Se vuoi saperne di più sulla leishmaniosi leggi questi articoli…..


Il secondo appuntamento è per la profilassi della filaria. La filariasi cardio polmonare è una malattia parassitaria trasmessa dalle zanzare e provoca grave malattia cardiaca e polmonare. Le microfilmare inoculate dalle zanzare crescono fino a diventare veri e propri vermi che invadono cuore e arterie polmonari. La profilassi si esegue tramite una puntura (che ha una copertura protettiva per un anno) oppure con dei farmaci da somministrare mensilmente per bocca. La prima opzione è certamente più comoda ma anche i farmaci sono funzionali. L’importante è fare prevenzione. Ogni due anni si esegue un test sul sangue per verificare la stato di salute. La malattia è molto lenta e subdola in principio. Fortunatamente esistono delle cure ma sono molto costose ( 10 volte più care della profilassi) e in certi casi pericolose per la vita del cane. 


Il terzo appuntamento è quello del vaccino annuale per le malattie virali Cimurro, Epatite ,Parvovirosi e per la malattia batterica Leptospirosi. I Vaccini core (CEP) si possono eseguire ogni 3 anni. Il vaccino per la leptospirosi invece va eseguito annualmente perché l’organismo non è in grado di produrre una memoria immunologica verso questi agenti patogeni. 

E’ consigliabile eseguire la profilassi antiparassitaria Pulci e Zecche per tutto l’anno, specialmente se il cane ha accesso all’esterno. In inverno le pulci possono sopravvivere in casa grazie al riscaldamento. Durante i periodi primaverili ed estivi è bene utilizzare antiparassitari che abbiano una buona efficacia contro le zanzare e i pappataci.

Abbiamo preparato un video guida sulla scelta corretta dell’antiparassitario. Puoi scaricarlo da qui.

 

Riassumendo:

  1. Gennaio-Marzo.  Profilassi Leishmaniosi 
  2. Maggio-giugno. Profilassi Filariosi In singola puntura oppure profilassi per bocca mensile da maggio a ottobre.
  3. Una volta l’anno Vaccino annuale per malattie virali CEP e leptospirosi 
  4. Antipulci e antizacche tutto l’anno
  5. Anti zanzare da aprile a ottobre. 

Articoli Correlati