quanto costa avere un cane
0

Quanto costa avere un cane?

I cani fanno parte della famiglia. Avere un cane è una bella avventura, richiede grandi responsabilità e soprattutto richiede tempo e denaro.  Quindi prima di prendere un cane bisogna porsi la domanda: posso prendermi cura di lui o lei nel migliore dei modi? 

Saprà di certo ripagare tutti gli sforzi donandoti fiducia e incondizionato amore.

Quanto costa avere un cane? Facciamo un po’ di conti…

Il cane deve essere alimentato e in media potresti spendere dai 30 ai 50 euro al mese di crocchette. Va considerato che più il cane è grosso più la spesa aumenta. 

Più il cane è grosso, più care saranno le spese per alimentarlo e curarlo.

Sicuramente vanno considerate le spese veterinarie per mantenerlo sano e bello il più a lungo possibile. 

Il primo anno dovrà fare diversi controlli e le prime vaccinazioni. Facendo una media di 40-50 euro a visita e considerando le vaccinazioni (generalmente 3 il primo anno), i controlli delle feci, le sverminazioni e qualche piccolo imprevisto da cucciolo…beh i conti sono presto fatti. 

Vanno considerate anche le profilassi mensili per pulci, zecche e pappataci. In media un antiparassitario costa 8-10 euro al mese. Inutile sottolineare il fatto che risparmiare sulla prevenzione significa esporsi a conti ben più salati per curare malattie oltretutto pericolose per la sua vita. 

Un’altra spesa da considerare è quella per l’educazione. Un buon genitore si preoccupa per l’educazione del proprio cane. Specialmente il primo anno è consigliabile seguire un corso di educazione per imparare a relazionarsi in maniera sana e sicura con il cane e alimentare in lui fiducia e sicurezza utili a renderlo il compagno perfetto. 

L’augurio è che stia sempre bene e abbia bisogno il meno possibile di cure veterinarie urgenti. Per quelle è consigliabile consultare qualche assicurazione. Ultimamente sono disponibili varie opzioni con coperture interessanti. 

Cosa possiamo fare per voi? 

Il team AVR ha sviluppato dei Piani di Salute annuali che possono aiutarvi a organizzare le spese veterinarie e dilazionarle nel corso dell’anno. I Piani di Salute AVR includono tutti gli appuntamenti importanti dell’anno e permettono di risparmiare. Non sono piani assicurativi, ma crediamo fortemente che prevenire aiuti a vivere meglio e risparmiare.