I vaccini
Il coniglio deve essere vaccinato per le tre malattie virali più pericolose:
- Mixomatosi
- MEV 1 Malattia Emorragica Virale
- MEV 2 Malattia Emorragica Virale seconda variante
Queste malattie hanno un elevatissimo tasso di mortalità, si diffondono velocemente e relativamente facilmente. La trasmissione di questi virus può avvenire sia per via diretta, cioè per contatto con conigli infetti, sia indirettamente attraverso il contatto con superfici precedentemente infettate da altri conigli.
Purtroppo un’altra via di trasmissione molto efficiente sono i vettori, cioè gli insetti ematofagi che possono pungere il coniglio. Eh si, anche le pulci possono fungere da vettore per questi virus, cosi come le zecche, gli acari , i pidocchi e le zanzare. Queste ultime potrebbero in effetti pungere conigli o lepri selvatiche infette e successivamente volare sul nostro coniglio trasmettendo i virus.
Ecco perché è fondamentale eseguire una buona profilassi vaccinale oltre ad una corretta profilassi antiparassitaria anche se il coniglio vive solo in casa.
Quando vaccinare?
I conigli possono essere vaccinati a partire dai 50 giorni di età con un unica dose (che comprende tutti e 3 i virus) da ripetere annualmente. La piena immunità si stabilisce dopo 3 settimane.