La cacca sentinella del coniglio
Le feci del coniglio rivelano lo stato di salute dell’intestino.
Normalmente le feci sono rotonde, scure e asciutte. Hanno poco odore e se sbriciolate mostrano la presenza di fibra (Pellet fecale)
Il coniglio produce anche un secondo tipo di feci
(il ciecotrofo)
, prodotte nel cieco. Sono palline morbide, lucide e di odore più intenso. Tuttavia si notano di rado perchè il coniglio le rimangia appena prodotte. Questi escrementi contengono vitamine necessarie al coniglio che quindi le recupera mangiandole.Se si nota più spesso il ciecotrofo significa che il coniglio è disturbato. Potrebbe avere patologie dentali che non gli permettono di mangiare adeguatamente.
L’alterazione del normale ciecotrofo non è una condizione grave, ma è importante non confondere un ciecotrofo alterato con diarrea. Quando il coniglio ha diarrea smette completamente di produrre il pellet fecale e solitamente è molto debilitato.
Feci di piccole dimensioni e prodotte con in quantità minore rispetto al solito possono significare un rallentamento della motilità intestinale, la cui causa necessita sempre di essere appurata.
Nei conigli a pelo lungo è possibile che le feci assumano un aspetto a catenella per via dell’ingestione di pelo. È importante spazzolare frequentemente questi conigli per evitare ostruzioni intestinali da eccessivo pelo ingerito.
Nelle feci può comparire una certa quantità di muco. Il muco riflette spesso una condizione di infiammazione dell’intestino. Più muco è presente e generalmente più è grave l’infiammazione.