I conigli sono animali intelligenti, vivaci e molto affettuosi. Per la loro fragilità richiedono cure di qualità cosi come i cani e i gatti.
La scelta della razza è importante.
Spesso si tende a prediligere razze di piccola taglia, considerandole più adatte da tenere in casa. Tuttavia queste razze possono presentare difetti genetici legati alla dentatura e una predisposizione alle otiti, tipica delle razze a orecchie pendule.
Nelle razze a pelo lungo, come l’Angora, vi è una oggettiva difficoltà di gestione del pelo. Infatti, questi conigli tendono a formare ammassi infeltriti di pelo, specialmente sul posteriore, che li rendono soggetti a dermatiti anche gravi.
In linea generale i conigli di grossa taglia considerati da carne sono ottimi pet e meno soggetti a patologie dentali.
Maschio o femmina?
Non ci sono sostanziali differenze tra maschio e femmina se sterilizzati. Il carattere dei conigli è estremamente vario e dipende da fattori individuali piuttosto che da sesso o razza.
I conigli sono animali molto socievoli e insatura vivono in gruppo. Per il loro benessere psicologico è consigliabile adottarli in coppia, meglio ancora se di sesso opposto e sterilizzati. In alternativa bisognerebbe garantire loro contatti frequenti con i membri (umani) della famiglia durante il giorno.
Attenzione ai bambini
Spesso si ritiene sia una buona idea adottare un coniglietto per i bambini. Tuttavia, i conigli sono poco adatti ai bambini perchè tollerano poco essere presi in braccio ed eccessive manipolazioni, tipicamente ricercate dai bambini. I conigli sono molto fragili e se cadono da in braccio possono ferirsi gravemente. Infine essendo delicati, la loro cura dovrebbe sempre essere responsabilità di un genitore.